top of page

Serena Luongo

​

Serena Luongo è nata a Roma  nel 1969.
Diplomata con indirizzo Arte della lavorazione dei metalli e dell’oreficeria nell’anno 1989 presso l’Istituto Statale d’Arte “P. Mercuri” di Marino,  ha successivamente conseguito la specializzazione in medaglista presso la Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

 

Durante la specializzazione ha approfondito l'incisione a taglio diretto e a taglio lucido dei metalli, la modellazione in bassorilievo e a tutto tondo, le tecniche di sbalzo e cesello, la modellazione in cera molle, la smaltatura a grande fuoco, la formatura, la progettazione tridimensionale e il disegno della figura umana dal vero. E' stata allieva dei professori Laura Cretara e Maurizio Soccorsi, e dei maestri Aurelio Mortet e Alessandro Fagioli.

​

Per le sue maturate competenze e abilità è stata scelta  per collaborare alla realizzazione di copie in bronzo di opere dei Maestri Greco e Fazini, realizzate per fusione a cera persa, delle quali ha curato la riproduzione delle cere e il ritocco al cesello delle fusioni. 

​


Titolare di un laboratorio orafo ha proseguito in proprio nell'ideazione e realizzazione di oggetti d'oreficeria in metallo prezioso e non prezioso. Tra le tante collaborazioni, ha curato la riparazione di opere d'antiquariato per lo studio d'architettura Acanto.


La continua ricerca di nuovi materiali l'ha portata a studiare le tecniche di decorazione della porcellana tramite la pittura a terzo fuoco a olio molle. Da qui è nata una lunga collaborazione con lo studio d'arte Galleria Fox in Frascati. Membro delle associazioni Nuova Iride e Arti Preziose con le quali ha esposto opere pittoriche e lavori di gioielleria.

corsi attivi:
 
bottom of page